366 5080950

centri estivi

Durante le settimane del centro estivo, viene proposta una serie di attività, da svolgersi al campo base o in escursione, che comprende giochi, laboratori ludici, teatrali e didattici, attività sportive, al fine di approfondire il tema che fa da filo conduttore dell’intera manifestazione.
Con il passare degli anni, l’esperienza ci ha insegnato che lo schema migliore prevede un alternarsi delle uscite con le attività in loco in modo da non trascorrere più di 3 giornate a settimana nel campo base, cercando sempre di alternare un giorno dentro e un giorno fuori.
Un progetto “Estate Ragazzi” presuppone l’esistenza di attività e servizi che sappiano coniugare divertimento e coinvolgimento sociale: da una parte un servizio che adempie la propria funzione educativa; dall’altra una serie di attività coinvolgenti, dinamiche ed in sintonia con la realtà dei giovani, per garantire loro pari opportunità di comunicazione e vita relazionale. Deve inoltre riconoscere al partecipante uno spazio dove egli possa confrontarsi e dove possa riconoscersi come individuo a sé ed elemento inserito in un gruppo armonioso.
Le attività che i nostri educatori organizzano quando si rimane nel campo base sono variegate:

 

- Laboratorio teatrale: ogni anno viene realizzata un’attività che coinvolge tutti i ragazzi ed i bambini di ciascun centro estivo attraverso un laboratorio teatrale che condensi tutte le esperienze vissute nel corso dell’intero periodo. Vengono così tutti coinvolti in attività di recitazione, ballo, canto, pittura. Questo consente ai ragazzi di potere esprimere le loro potenzialità espressive e di presentare i contenuti didattici appresi in uno spettacolo che chiude festosamente l’intera manifestazione.

 

- Giochi: i classici giochi di gruppo si alternano ad esperimenti ludici promossi dagli educatori del centro estivo, per mantenere sempre alto l’interesse dei partecipanti e garantire il più alto standard di partecipazione. In particolare, i giochi a squadre rafforzano il senso di solidarietà e di appartenenza ed abbattono ogni barriera sociale.

 

- Tornei sportivi: la sana competizione in diverse categorie sportive è una costante dei centri estivi proposti dalla cooperativa sociale “Help”. Tornei di calcio, pallavolo, palla avvelenata, basket, calcio balilla, tiro alla fune e giochi d’acqua accompagnano il percorso di tutti i ragazzi. Quando è logisticamente possibile, si prova anche ad organizzare i giochi olimpici tra centri estivi diversi, per consentire anche il confronto costruttivo e puramente sportivo tra realtà limitrofe.


Ogni settimana, inoltre, i bambini di ciascun centro estivo partecipano a numerose escursioni allo scopo di visitare e conoscere elementi e componenti del territorio che li circonda.

 

- Piscine: la piscina è un momento chiave del programma del centro estivo. Una o due volte alla settimana, un nutrito, responsabile ed adeguatamente formato gruppo di educatori accompagna i partecipanti al centro estivo in piscina, garantendo sicurezza ed affidabilità.

 

- Escursioni: vengono generalmente proposte una serie di piccole gite, individuando i luoghi più interessanti del territorio circostante.

 

- Tendata: una tendata notturna viene proposta ogni anno in tutti i nostri centri estivi. Viene reputata una delle attività più importanti perché condensa in sé un’esperienza di libertà, di socializzazione e di responsabilizzazione unica per i nostri bambini ed i nostri ragazzi, i quali la vivono sempre con grande emozione e grande trasporto.

HELP soc.coop. | SNC, Via Guglielmo Marconi - 10020 Lauriano (TO) - Italia | P.I. 11305890011 | Tel. +39 011 0712349   - Cell. +39 366 5080950 | coop2015help@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy